Olandese ciuffato sparviero

Olandese ciuffato sparviero

lunedì 27 gennaio 2014

Aggiornamenti

Ben ritrovati! Come avevo preannunciato, oggi posto qualche foto, più precisamente delle Barbute di Anversa, le quali da me sono una new entry.
Sono ancora in fase di studio e documentazione, comunque mi piacciono molto e mi hanno affascinato sin dal primo momento che le ho viste. Di conseguenza non vi posso dire molto sul loro conto ma intanto vi accenno a qualche fugace dettaglio.
La Barbuta di Anversa è una razza nana autentica, ovvero non esiste una sua equivalente di taglia grande. E' originaria del Belgio (di Anversa appunto..) ed è molto amata in tutto il mondo. La classica colorazione a cui un conoscitore di razze pensa se gli viene nominata la Anversa è il "Quaglia", ma in realtà esistono molti colori riconosciuti in questa razza, dello stesso color "Quaglia" ce ne sono svariati tipi (Quaglia argento, Quaglia isabella, Quaglia argento grigioperla..).
Leggo che sono buone ovaiole e solitamente molti ceppi di questa razza hanno conservato l'istinto alla cova: è estasiante poter osservare queste minuscole mammine che si prendono amorevolmente cura dei propri piccoli.
Il lato però ancora più pregevole di questi piccoli nanetti barbuti è il loro carattere speciale: ispirano dolcezza già dal loro aspetto, poi avvicinandosi a loro non si fanno alcun scrupolo a volarti in braccio o "molestarti" per qualche chicco di grano. Piace molto loro essere coccolati ed essere al centro dell'attenzione. Per contro a volte i galli se non abituati al contatto possono diventare un po' troppo energici e dare qualche beccata, quindi ci si deve premurare di abituare subito i propri animali al contatto.
Queste ovviamente sono tutte nozioni prese leggendo qua e la, mi prometto di studiare a fondo e apprende il più possibile dai miei animali, come del resto faccio sempre. Per ora ho una coppia di Quaglia, la femmina depone bene e e tengo le dita incrociate affinché si acchiocci per farle schiudere la propria produzione, vediamo come andrà.
Se volete approfondire, come sto facendo io, la conoscenza di questa splendida razza vi consiglio questo sito. Spero sia utile a voi come lo è per me. http://ilsognodellabarbuta.it/
Bene, a presto con un nuovo post. Ciao!







Nessun commento:

Posta un commento