Olandese ciuffato sparviero

Olandese ciuffato sparviero

venerdì 10 maggio 2013

Polli, questi sconosciuti.

Ciao a tutti, stasera voglio parlare un po' in generale dei nostri amici pennuti, aspetti di tutti i giorni sui quali anch'io ignoravo molte cose.
Recentemente ho assistito ad una conferenza sugli animali da cortile e i loro comportamenti. Si sono soffermati in particolare sulla figura del gallo e i suoi comportamenti nella gerarchia del pollaio. Una cosa che mi ha colpito molto tra le tante interessanti dette è che il gallo può controllare il flusso di sperma che immette in una gallina, ovvero esso può decidere di 'conservare' il seme migliore per la gallina che secondo lui è più in grado di procreare e allevare la prole, per la sua preferita insomma. La rimanenza poi la destina alle altre galline del suo harem. La preferita di solito è scelta in base al suo ruolo gerarchico (se è forte nella scala sociale, avrà più probabilità di far schiudere e crescere una discendenza forte). Anche la gallina comunque ha   un certo 'controllo sulle nascite': infatti essa è capace di espellere completamente il seme del maschio dopo l'accoppiamento. Sono più furbi di quanto si pensi insomma! E  questo introduce l'altra notizia che mi ha incuriosito: il gallo emette un caratteristico suono quando, trovato del cibo particolarmente prelibato, richiama le femmine per donarglielo galantemente. E' stato osservato che il gallo è capace di simulare questo comportamento anche quando non ha niente da offrire, solo per attirare le femmine e potersi accoppiare.

Dalla mia esperienza posso dire che questi animali meritano tanto e sono tra i più interessanti da osservare. E'   bello vedere come si relazionano tra loro maschi, femmine e pulcini. In particolare ho potuto vedere bene i comportamenti delle mie Moroseta (la razza che ho da di più) e posso dire che i galli si sono rivelati fantastici sotto l'aspetto della cura dei pulcini e per l'accudimento delle femmine (soprattutto durante il periodo della cova). Sono però anche molto focosi, e possono creare problemi alle galline se in un gruppo c'è più di un gallo e poche femmine. A riguardo la cosa più strana che ho notato è che il mio 'vecchio' Moroseta bianco si accoppia unicamente con le galline della sua razza e scaccia tutte quelle di altre razze, come se le sapesse riconoscere! Non so da cosa dipenda questo comportamento, ma continuerò a osservarlo bene.
Uno dei miei momenti  in cui sin da piccolo mi incuriosivo ad osservare i polli era quando stavano per andare a dormire: l'ultime beccate al mangime, tutti i rituali e la conquista del posto preferito (che coincide con il posatoio più alto nelle razze più atte al volo come le Valdarnesi bianche, Livorno..).
E voi? Osservate mai i vostri animali? Saluti M.

(Chabo coppia frumento a penna serica)

Nessun commento:

Posta un commento