Olandese ciuffato sparviero

Olandese ciuffato sparviero

martedì 7 maggio 2013

Prima volta in incubatrice

Salve! Oggi vi parlo della mia prima volta che ho utilizzato l'incubatrice e sulla schiusa artificiale. Tutto è iniziato con un regalo che mi è giunto pochi mesi fa: una covatutto 12 usata pochissimo, della quale il proprietario non sapeva che fare. Così incuriosito ma anche molto diffidente ho provato ad incubare qualche uovo. Purtroppo molte di queste si sono rivelate chiare ed è riuscito a schiudere solo uno. Questo però non ha avuto buona sorte: sin da subito avevo notato che non era molto attivo e non riusciva neanche ad aprire gli occhi. Confidando però che fosse solo una fase passeggera lo avevo affidato ad una chioccia a cui erano nati i pulcini il giorno prima (tutti Wyandotte come il piccolo nato in incubatrice). Il giorno dopo con delusione ho notato che aveva una zampetta inferma e non riusciva a camminare. Ho provato a fasciarlo ma non riusciva a far niente, neanche a reggersi. Dopo pochi giorni purtroppo non ce l'ha fatta. Da questa vicenda ho intuito che qualcosa non era andato, infatti con la chioccia le uova della stessa razza erano schiuse perfettamente e con l'incubatrice era nato un pulcino non sano. Sicuramente una percentuale di colpa era da imputare, come nella maggior parte delle volta che si incuba artificialmente, al tasso sbagliato di umidità, elemento tra i più influenti in una schiusa artificiale. Uno sbaglio di tale fattore può provocare storture del becco, delle dita delle zampe o delle zampe stesse ed altro..
Provandoci una seconda volta con più attenzione, le uova di Phoenix e di Cocincina hanno avuto normali percentuali di schiusa.

Da questa esperienza ho capito che le nascite con l'incubatrici non sono affatto semplici. E' vero che questo macchinario ti da la comodità di far nascere dei pulcini nel periodo che più conviene e a proprio piacimento, ma serve gran pratica per conoscere i tassi giusti di umidità e prontezza nel saper intervenire quando qualche pulcino ha qualche problema in fase di nascita o dopo. Con le chiocce non ho mai dovuto preoccuparmi di questi aspetti, i pulcini (tralasciando le uova chiare) sono sempre nati senza problemi. Continuo quindi a preferire il metodo naturale, anche se non è certo privo di attenzioni e 'ammattimenti' vari. Però la gioia che mi da una gallina con i suoi piccoli e la tenerezza che provoca mi ripaga di tutto. Posto come sempre qualche foto, saluti M.







Una volta asciutti e affidati alla chioccia che aveva uova di stessa razza con stesso giorno di nascita 


Nessun commento:

Posta un commento