Olandese ciuffato sparviero

Olandese ciuffato sparviero

domenica 31 marzo 2013

Fam. Chabo

Salve, per rimanere in tema pasquale di pulcini vi presento i miei polli in miniatura, gli Chabo Pigolo e Puffetta . Sono con me quasi da un anno e sto imparando a conoscerli piano piano. Per ora sto notando che al contrario degli altri non amano troppo camminare e stare fuori (soprattutto il gallo che ha la taglia delle gambe standard, cioè cortissime), piace molto loro stare dentro la casetta a mangiare e ad osservare gli altri :).  Sono anche molto sensibili al freddo, in inverno quindi è preferibile tenerli al riparo il più possibile e proteggere cresta e bargigli (che sono abbastanza grandi in questa varietà) con della vasellina. I miei Chabo sono resi ancor più particolari perchè sono a penna setosa, quindi hanno un tipo di penna destrutturata come le Moroseta e non il classico piumaggio della Chabo normale. La gallina per quanto ho potuto osservare nella mia limitatissima esperienza, non è una grande ovaiola, depone un po' di uova  (c'è da dire che è molto giovane ed ha iniziato a febbraio a deporre la prima volta) e poi cova. Il lato più apprezzabile di questi polli è il loro carattere: sono piccini, il che li rende simpatici alla vista, poi hanno un carattere docile e tranquillissimo, mi stanno sempre vicini e non si fanno problemi a mangiarmi dalle mani. Sono anche mediamente tolleranti coi loro simili, con loro infatti risiede la piccola Moroseta chioccia che ho mostrato precedentemente. Di seguito mostro qualche foto da quando li presi a ora, spero che vi piacciano. Saluti M.!






Nessun commento:

Posta un commento